Ha preso il via la prima edizione di “Visioni urbane-art meets people”, promossa dal Comune di Montebelluna e da “Il Mosaico – un centro da vivere”, dove l’arte incontra la città e le persone. Cittadini e passanti possono imbattersi in opere che si aggiungono all’arredo urbano o che valorizzano alcuni luoghi e negozi del centro rimasti vuoti.

L’idea nasce dalla collaborazione tra assessorato alla cultura e il Mosaico, l’associazione dei commercianti del centro; l’obiettivo è far apprezzare e capire l’arte soprattutto a coloro che hanno diffidenza nell’avvicinarsi a certe forme espressive. Inoltre, l’iniziativa è nata mesi fa, con l’obbiettivo di dare alla città un nuovo stimolo di crescita e con la speranza di diventare prima o poi un appuntamento annuale.

La nostra agenzia ha collaborato a stretto contatto con l’organizzazione de Il Mosaico, al fine di individuare spazi commerciali liberi in città, da poter utilizzare a questo scopo; siamo felici di aver potuto dare un contributo concreto alla realizzazione di questo importante progetto per Montebelluna, che mira a riportare le persone a frequentare il centro di Montebelluna e a farlo conoscere ai centri limitrofi.

foto di Marta Savio

Sono 37 gli artisti coinvolti a questa prima edizione, di età molto diverse e che hanno utilizzato le più svariate tecniche. Il tema di questa prima edizione è l’ambiente nel quale viviamo ogni giorno e il senso di appartenenza che lega una città ai suoi abitanti, da questo il titolo “Visioni Urbane-art meets people” da cui gli artisti hanno preso spunto per le loro opere, che spaziano dalla scultura, alla pittura, a vere e proprie installazioni.

I luoghi dove potranno essere ammirati i progetti artistici, che resteranno in esposizione fino a metà ottobre 2021, sono Piazza Sedese, il Municipio, Via Dalmazia, Corso Mazzini, Piazza Oberkochen, Via Pellico, Piazza Petrarca, Piazza Negrelli, Via Partigiani e Piazza D’Annunzio, alcune opere per ragioni tecniche, sono visibili solo in orario serale.