(fonte Greenplanner.it)
Molti di noi sognano una casa eco-sostenibile, costruita con materiali e tecniche, a basso impatto ambientale ed efficiente da un punto di vista energetico, sempre più persone sono attente all’ambiente che le circonda e sentono l’esigenza di fare qualcosa in prima persona.
Anche tutte le recenti novità fiscali e di incentivo alle ristrutturazioni, mirano a consentire più agevolmente la soddisfazione di quello che è il desiderio di molti.
Senza entrare nel merito tecnico di tutta quella che è la normativa recente in tema di ristrutturazioni, ecco un elenco di piccoli accorgimenti per rendere la nostra casa più eco-friendly:
Controllate l’impianto di riscaldamento
Il primo passo affinché il vostro riscaldamento sia efficiente da un punto di vista energetico, è effettuare controlli periodici dell’impianto e della caldaia.
Elettrodomestici efficienti
Gli elettrodomestici sono classificati con l’uso di lettere, in una scala dalla A alla G. A partire dal 2010 sono stati introdotte le sigle A+, A++ e A+++ a indicare i prodotti a maggiore risparmio energetico. Si tratta di prodotti con costi maggiori, ma la loro efficienza è altissima e permettono di avere un risparmio diretto in bolletta. Per un utilizzo adeguato dei vostri elettrodomestici fate attenzione a utilizzarli sempre a pieno carico ed evitate di lasciarli in stand-by.
Cambiate le vecchie lampadine
Sostituite le vostre vecchie lampadine e preferite quelle con tecnologia a Led. La loro vita media è di 5 anni e mezzo e vi permetteranno di risparmiare fino al 50% in bolletta. A fronte di un costo iniziale più alto, la loro resa sarà ottima.
L’importanza delle tende
Oltre che essere un piacevole complemento d’arredo, le tende sono fondamentali per mantenere la giusta regolazione della temperatura in casa. D’estate sarebbe necessario avere tende pesanti e oscuranti che lascino il calore all’esterno e mantengano la casa fresca. In questo modo la casa sarà fresca senza l’utilizzo del condizionatore. Superate le ore più calde spalancate le tende e lasciate entrare la luce solare, evitando l’utilizzo eccessivo della luce artificiale.
Soffione della doccia eco-sostenibile
Montatene un soffione areato e a basso flusso d’acqua e ricordate che 10 minuti di doccia sono più che sufficienti!
Concentriamoci sulle piccole cose quotidiane che sono alla portata di tutti e aiuteremo l’ambiente!